→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale La schiava è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Aida / Giuseppe Verdi], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]a di giustificarsi, dichiarando che la sua gioia deriva dalla speranza di essere nominato capo dell esercito. Ma la donna insinua che qualche altro sentimento lo illumina, e formula tra sé minacce di gelosia, mentre Radamès

trema all’idea che Amneris abbia compreso i suoi sentimenti per Aida. Giunge costei in grande tristezza per le notizie di guerra che coinvolgono I suo popolo. Amneris non riesce a dissimulare la propria rabbia gelosa verso la schiava, perché si accorge degli sguardi che a lei rivolge Radamès (“Aida!... a me rivale...**), mentre la stessa preoccupazione di Aida non sembra essere soltanto per la sorte degii etiopi, ma anche per Radamès, che dovrà comunque partecipare alla campagna militare

Entra il re con il seguito (“Alta cagion v’aduna...”). Ascolta la relazione di un messaggero che sconvolto riferisce l’assalto degli etiopi condotti dal loro re, Amonasro A quel nome Aida sussulta: “Mio padre!’* E comprendiamo dall 'esclamazione che Aida ha sangue reale. Intanto tutti i presenti imprecano contro l’odiato nemico, Radamè[...]

[...]o dalla fucina del dio. Insieme a Radamès intona un inno propiziatorio, solenne e guerresco (“Nume, custode e vindice. ./*).

ATTO SECONDO. SCENA 1

Nel suo appartamento Amneris invoca Radamès (“Vieni, amor mio...'*); è circondata dalle schiave che l’abbigliano per la festa trionfale di Radamès vittorioso, mentre gli schiavi mori danzano. Con un interrogatorio abilissimo riesce a carpire 3 segreto di Aida, a farle confessare che ama Radamès, La schiava implora perdono da Amneris per questa passione (“Pietà ti prenda...**), ma la figlia del faraone si dichiara sua rivale e la minaccia: “Trema, vii schiava...” 9 odono di lontano gli annunci del trionfo. Aida sarà in disparte, ignorata; Amneris assisa sul trono vicino al re.

CURIOSITÀ'

D Teatro dell’Opera de) Cairo era un vanto italiano Fu costruito innanzitutto da maestranze quasi interamente italiane, guidale dall'ingegnere e pittore toscano Pietro Àvoscani, su progetto di un altro connazionale, l'architetto udinese Andrea Scala, che di li a poco avrebbe legato I proprio nome all 'impo[...]



da [Otello/Giuseppe Verdi], p. 9Libretto (Disco vinile

Brano: [...]mi quel vel!

(Afferra violentemente il braccio di Emilia.)

Su te l’irosa

Mia man s’aggrava!)

Emilia

(Son la tua sposa,

Non la tua schiava.)

Otello

(a parte)

(Forse perché gli inganni D’arguto amor non tendo,

Forse perché discendo Nella valle degli anni,

Forse perché ho sul viso Quest’atro tenebror,

Ella è perduta e irriso

10 sono e il cor m’infrango E ruinar nel fango

Vedo il mio sogno d’òr.)

Jago

(La schiava impura Tu sei di Jago.)

Emilia

(Ho il cor presago D’una sventura.)

Jago

(Né mi paventi?)

Emilia

(Uomo crudel!)

Jago

(A me...)

Emilia

(Che tenti?)

Jago

(A me quel vel!

(Con un colpo di mano Jago ha carpito

11 fazzoletto ad Emilia.)

Già la mia brama Conquido, ed ora

Su questa trama Jago lavora!)

Emilia

(Vinser gli artigli Truci e codardi.

Dio dai perigli Sempre ci guardi.)

Otello

Escite! Solo vo’ restar.

Jago

(sottovoce ad Emilia che sta per uscire)

(Ti giova Tacer. Intendi?J

(Desdemona ea Emilia escono. Jago finge d’usc[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La schiava, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anche I <---I Teatro Zi <---Meccanica <---abbigliano <---avviano <---baciano <---diane <---egiziani <---egiziano <---italiane <---italiani <---italiano <---minacciano <---nubiani <---verdiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL